Serata speciale con i registi lucchesi – UNFOLDED/PASTRONE

Genere: --------------

Audio:  Dolby Digital

Regia: UNFOLDED di Cristina Picchi - PASTRONE di Lorenzo De Nicola

Trama

UNFOLDED: Dopo una notte in bianco, una donne esce da casa sua e decide di porre fine ad una relazione tormentata. Ma non è così facile lasciarsi alle spalle certi
ricordi. Unfolded è il ritratto di un’anima sospesa tra il potere catartico di una nuova opportunità e la nostalgia di un passato irrecuperabile.

PASTRONE: La riscoperta di un emblematico esponente del ‘900 e la storia del suo più grande insuccesso.
Il ritrovamento di un manoscritto autobiografico di Giovanni Pastrone, regista del cinema muto italiano, spingono un ricercatore a mettersi di nuovo sulle sue tracce facendo emergere una stupefacente nuova versione. Dopo aver dominato il cinema delle origini, Pastrone si trasforma in un medico autodidatta, dedicando il resto della vita all’ancestrale lotta dell’uomo contro la morte. Il documentario è la riscoperta di un emblematico esponente del ’900 e la storia del suo più grande insuccesso. Frutto di una ricerca ultradecennale, documentatissimo, e, nonostante ciò, appassionante come un film d’avventura, sottraendo il personaggio Pastrone dalla polvere degli archivi e da quella storiografica, restituendolo come un protagonista del ’900, a tutto tondo, anche, e soprattutto, al di fuori dello specifico cinefilo. Merito della capacità del regista di trasmettere agli spettatori la propria passione, ma anche di una qualità formale d’eccellenza, corale.