Extraliscio – Punk da balera
Genere: Documentario/Musicale
Durata: 90'
Audio:
Regia: Elisabetta Sgarbi
Trama
Extraliscio - Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba, film diretto da Elisabetta Sgarbi, è un documentario incentrato sulla band Extraliscio, esibitasi insieme a Davide Toffolo sul palco di Sanremo 2021, e il loro folk romagnolo con sonorità rockeggianti. Il gruppo nasce nel 2014, dopo l'incontro del frontman Mirco Mariani con Moreno il Biondo, favorito da Riccarda Casadei (figlia del violinista Secondo Casadei). Il primo, Mariani, è un polistrumentista e sperimentatore nato, sempre alla continua ricerca di un nuovo sound da esplorare e con cui arricchirsi; il secondo, invece, è noto per essere stato una delle figure di spicco dell'Orchestra Casadei durante gli anni '90. Successivamente si è unito al duo anche Mauro Ferrara, che militava nell'Orchestra di Moreno Conficconi.
L'eclettico gruppo ha trovato nella musica romagnola un perfetto ingrediente con cui contaminare altri generi musicali, così da permettere a questo folk italiano di trovare sfogo e poter continuare a far scatenare un numero sempre più ampio di ascoltatori.
Questi tre compagni di viaggio nel mondo della musica hanno ridato vigore al liscio romagnolo, facendo ballare anche le ultime generazioni, grazie all'apporto di sonorità nuove che hanno permesso in questo modo alla Romagna di mescolarsi con i suoni del mondo.