CINEMA DIGITALE
VENERDI' 15 DICEMBRE 2017
Il cinema a Lucca
news letter
contatti
dove siamo
Copyright ©
SATEC s.r.l.
Privacy Policy

AD Soluzioni Web
Cinema Digitale
L'avvento del cinema digitale è una vera e propria rivoluzione. Dopo 100 anni di storia, il cinema abbandona il suo elemento base e il suo simbolo: la pellicola. Una rivoluzione che viene dagli Stati Uniti e che solo dal 2010 si sta espandendo anche in Italia grazie soprattutto alla presenza di film in 3D. ll film che viene proiettato è compresso in un file, simile a quelli presenti nei normali computer. Il film arriva al cinema su supporto digitale o via satellite, viene decriptato e scaricato sul disco fisso di un potente server centrale. Infine, attraverso un lettore (non diverso da quelli che usiamo in casa), viene trasmesso ad un proiettore digitale che lo riproduce sullo schermo in altissima definizione. La rivoluzione del digitale non è solo una questione tecnologica. Quella cui va incontro lo spettatore del cinema digitale è infatti un'emozione completamente nuova, perché mai fino ad oggi era stato possibile garantire un'immagine così nitida e brillante ed una fedeltà del suono nettamente superiore a quella data dalla pellicola. Di cui la proiezione digitale non ha i difetti congeniti quali grana, sfocatura, rigatura, opacità.
 
Cinema tridimensionale
Il cinema tridimensionale (noto anche come cinema 3-D o cinema stereoscopico) è un tipo di proiezione cinematografica, che grazie ad alcune specifiche tecniche di ripresa, fornisce un senso di profondità alle immagini. Per la corretta fruizione sono necessari accorgimenti tecnici sia per la proiezione (servono apparati aggiuntivi ai normali proiettori digitali e schermi appositi a secondo del sistema installato), che per la visione (occhiali).

L’OCCHIALE DI CARTONE? Un vecchio ricordo
.
L'odierno 3D non ha nulla a che vedere con i vecchi occhialini in cartone con le lenti colorate. L'incredibile risultato del Digitale 3D è invece garantito dall'utilizzo di speciali occhiali elettronici. Regolato in questo modo, l'effetto tridimensionale non risente di difetti come il disallineamento spaziale o temporale delle 2 immagini e l'eccessivo affaticamento degli occhi.
Occhiali 3D